rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca piazza Duomo

Il ministro Giannini a Rovereto loda il Trentino trilingue, domani protesta in piazza Duomo

Il ministro, invitato da Confindustria a Rovereto, ha ribadito la bontà del progetto varato con un accordo firmato alcuni mesi fa. Domani però è prevista una manifestazione di protesta ed è stato depositato un esposto alla Corte dei Conti

L'obiettivo di introdurre l'apprendimento delle lingue a partire dalla scuola dell'infanzia rappresenta davvero la realizzazione degli obiettivi europei" è quanto ha dichiarato, o meglio ribadito visto l'accordo firmato qualche mese fa, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, presente oggi all'assemblea degli industriali trentini preso il Polo di Meccatronica di Rovereto. Il presidente Rossi ha voluto illustrare al ministro lo stato di avanzamento del piano "Trentino Trilingue" varato dalla Giunta nell'ambito del programma di legislatura ed elemento strategico dello stesso programma di sviluppo provinciale.

"Ho ringraziato il ministro - ha detto il presidente della Provincia - per avere messo a disposizione, attraverso il Consiglio d'Europa, esperti tra i più qualificati che ci aiuteranno a monitorare ogni singolo passaggio di questo percorso, che sarà necessariamente graduale". Riguardo al progetto, che sarà attivo da settembre, è prevista domani una manifestazione di protesta organizzata da insegnanti e genitori in piazza Duomo, mentre ieri il consiglio provinciale ha approvato una mozione che intende limitare l'insegnamento in modalità Clil, ovvero in lingua straniera, alle sole materie curriculari (vedi articoli a fianco). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Giannini a Rovereto loda il Trentino trilingue, domani protesta in piazza Duomo

TrentoToday è in caricamento