rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Liceo breve anche in Trentino dal 2017

Dopo il decreto firmato a settembre dalla ministra, che ha aperto la sperimentazione a 60 nuove scuole, il Trentino non vuole essere da meno

Liceo breve anche in Trentino: la notizia è stata data dal presidente della Provincia Ugo  Rossi  a margine dell'inncontro con la ministra Stefania Giannini nei giorni scorsi. Non si sa ancora quale istituto trentino sperimenterà il diploma in quattro anni, anzichè cinque, ma l'intenzione è quella di partire già con l'anno scolastico 2017-2018.

L'ipotesi di un percorso di studi di quattro anni, con relativo aumento delle ore di  lezione settimanali, non è certo nuova ed è sempre stata caldeggiata dai tempi di Berlinguer, fino ai  ministri Gelmini, Carrozza e Profumo. A settembre la ministra Giannini ha firmato il decreto che estenderà il "liceo breve" ad altre 60 classi, che andranno ad aggiungersi a quelle di 11 scuole dove la sperimentazione è già attiva.

Il Trentino, che ha competenza sulla scuola, non vuole essere da meno: il Consiglio provinciale ha già approvato un ordine del giorno che sarà  discusso dalla Commissione dei Dodici. L'incontro con la ministra Giannini a Trento ha ulteriormente confermato la disponibilità del Ministero a concedere la sperimentazione anche a una o più scuole trentine. L'obiettivo è quello di allinearsi al resto d'Europa permettendo agli studenti di potersi iscrivere all'università, specialmente all'estero, un anno prima. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo breve anche in Trentino dal 2017

TrentoToday è in caricamento