rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
L'intervento / Pinzolo

Bloccati sul ghiacciaio, il maltempo rallenta i soccorsi

Un'alpinista di Cremona ferita a una gamba

Complicato intervento del soccorso alpino nella mattinata di ieri, venerdì 21 luglio, per gli operatori della stazione di Pinzolo. Durante un’escursione sul ghiacciaio della Lobbia, tra il rifugio Ai Caduti dell’Adamello e il rifugio Madron, una ragazza di 24 anni della provincia di Cremona si è infortunata ad un ginocchio, restando bloccata insieme ad un’altra persona con cui stava facendo la camminata. Nella zona dell’incidente non c’era campo per chiamare i soccorsi. 

A lanciare l’allarme è stato il gestore del rifugio Mandron, avvisato da un altro escursionista che lungo la tratta aveva incontrato i due. Il maltempo ha impedito in un primo momento l’intervento dell’elicottero decollato da Mattarello, così il gestore del rifugio Ai Caduti dell’Adamello ha raggiunto il luogo dell’incidente per prestare assistenza mentre una squadra di operatori della stazione di Pinzolo ha iniziato la salita.

Il miglioramento delle condizioni meteo ha poi permesso ad un altro elicottero, partito da Bolzano, di intervenire sul posto e trasportare l’infortunata all’ospedale di Tione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati sul ghiacciaio, il maltempo rallenta i soccorsi

TrentoToday è in caricamento