rotate-mobile

L'impressionante video del ghiacciaio che si scioglie

Il video, diventato virale, ha scatenato migliaia di commenti e ancora di più reazioni

Un'impressionante cascata d'acqua che scende verso la Val Genova è stata ripresa da Elimast Helicopter Service che ha pubblicato il video sulla sua pagina Facebook sabato 16 luglio del 2022. Il video, diventato virale, ha scatenato migliaia di commenti e ancora di più reazioni. 

Cascata sul Mandrone, Sat: "Video scenico, guardiamo i dati"

È certamente una fusione che lascia a bocca aperta, visto il problema attuale e pressante del cambiamento climatico e la siccità che strozza il Paese, che fanno certamente pensare a un futuro sempre meno rassicurante e sempre più asciutto. 

Come spiega il presidente della Commissione glaciologica della Società degli alpinisti tridentini, Cristian Ferrari, quelle sul Mandrone, che è la parte anteriore del ghiacciaio dell’Adamello. Sarebbero condizioni che, solitamente, si vedono tra metà settembre e inizio ottobre, ma "Il video è un po' sensazionalistico, nel senso che dice tutto e non dice nulla - sottolinea il presidente -. Se non viene mostrata la cascata alla mattina, il giorno prima o l'anno prima, come si può dire che è tanta o poca? Ragionevolmente è tanta, in questo periodo sta facendo molto caldo e non ci sono precipitazioni". È certamente una portata importante, ma il paragone può essere fatto solo con materiale da confrontare. 

Si parla di

Video popolari

L'impressionante video del ghiacciaio che si scioglie

TrentoToday è in caricamento