menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Villa Sant'Ignazio

Villa Sant'Ignazio

I Gesuiti vanno via da Trento, ma resta la Fondazione S.Ignazio

I Gesuiti andranno via da Trento. La decisione circa lo scioglimento della comunità religiosa è stata presa dal provinciale dell'Ordine con una lettera ai quattro padri gesuiti presenti a Villa S. Ignazio

I Gesuiti andranno via da Trento. La decisione circa lo scioglimento della comunità religiosa è stata presa dal provinciale dell'Ordine che ha inviato una lettera ai quattro padri gesuiti presenti a Villa S. Ignazio. "È una decisione dolorosa ma non completamente inaspettata - si legge in un documento dei quattro religiosi - perché la nostra comunità era stata approvata, ma solo ad experimentum, per gli ultimi tre anni". 

"Questo scioglimento - riporta l'Ansa - si inserisce nel progetto di ridimensionamento del numero delle nostre presenze comunitarie anche in vista della nascita della nuova Provincia dei Gesuiti che comprenderà, da luglio, oltre l'Albania, anche Malta, con nuovi statuti e governance, chiamandosi Provincia Euro-Mediterranea". "Noi gesuiti - proseguono - andremo via da Trento, ma continuerà l'Opera, la Fondazione sant'Ignazio, che viene considerata un modello apostolico importante ed efficace per la realtà trentina e di riferimento anche per altre realtà italiane".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento