rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Piazza della Manifattura

Firmato a Rovereto il protocollo GBC per edifici storici

GBC Historic Building permetterà di certificare le ristrutturazioni di edifici storici realizzate secondo i parametri del "green building". Nelle prossime settimane inizieranno i lavori a garene, in provincia di Cuneo, per il primo caso di studio

E' trentino il primo protocollo d'intesa per di sostenibilità ambientale per edifici storici. Si chiama GBC Historic Building ed è l'ultimo arrivato in casa "Manifattura" a Rovereto dove hanno sede anche i consorzi Leed e Habitech. Il primo caso di studio è nel paese di Guarene, in Provincia di Cuneo, a cavallo tra le colline delle Langhe e del Roero, che costituisce un modello perfetto per testare il protocollo, con immobili di valore storico e documentale, proprio per la sua natura di comune rustico piemontese di fine Ottocento.

L'intervento di ristrutturazione in bioedilizia, con l'impiego prevalente di materiali naturali della tradizione locale, sarà avviato nelle prossime settimane e porterà al recupero dell'intera superficie, dove sorgeranno, secondo un'idea antica di 'casa-bottega', in cui convivono attività professionale e vita privata, un'abitazione famigliare, un bed and breakfast 'dimostrativo' e, nell'ex fienile, gli uffici di un network specializzato nella comunicazione della green economy e delle smart city. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato a Rovereto il protocollo GBC per edifici storici

TrentoToday è in caricamento