rotate-mobile
Cronaca Ronzo-Chienis

Anna e Gabriel: specialisti dei reticoli ottici laureati con lode

I primi ragazzi laureati presso la Sissa di Trieste in collaborazione con la Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Naturali di Trento, sono Anna Maraga di Belluno e Gabriel Mazzucchi di Ronzo-Chienis

I primi ragazzi laureatisi il 28 settembre scorso, presso la Sissa di Trieste in collaborazione con la Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Naturali di Trento, sono Anna Maraga di Belluno, che ha discusso la tesi dal titolo "Study of Rabi and Josephson coupled ultracold Fermi systems", e Gabriel Mazzucchi di Ronzo-Chienis (Tn), che ha presentato la tesi dal titolo "BCS-BEC crossover on layered Fermi-Hubbard models with Dirac points".

Entrambi i ragazzi, dopo aver alternato gli studi fra Trieste e Trento durante il quinquennio, hanno conseguito brillantemente  la Laurea Magistrale con 110 e Lode, alla presenza della Commissione di Trento professori  Stringari (leader del gruppo trentino), Pederiva e Lazzizzera, ed a quella di Trieste Trombettoni e Baroni, con il saluto ed i ringraziamenti finali del Direttore  della SISSA  prof. Martinelli. Anna ha accettato di proseguire il suo Dottorato presso la SISSA di Trieste, mentre Gabriel è stato ammesso all' Oxford University of England.
 
Anna e Gabriel si occupano di reticoli ottici (una sorta di "cristalli artificiali" che si possono ottenere in laboratorio usando dei laser) e gas ultrafreddi (poco sopra allo zero assoluto ossia -273 C). Con questi sistemi si possono studiare diversi fenomeni che vengono descritti usando la Meccanica Quantistica, per esempio la condensazione di Bose-Einstein e la superconduttività'. I sistemi di atomi ultrafreddi , in questi ultimi anni sono molto studiati , ed anche a Trento vengono realizzati  presso i Laboratori di Ricerca. Attualmente non ci sono molte applicazioni perchè questo è un campo relativamente nuovo (ultimi 15-20 anni ), ma si pensa che possano essere applicati alla costruzione di un quantum-computer.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna e Gabriel: specialisti dei reticoli ottici laureati con lode

TrentoToday è in caricamento