rotate-mobile
Cronaca

Trento, giovanissimo ruba un motorino e scappa. Rintracciato il giorno dopo ed espulso dall'Italia per i vari precedenti

Era un viso noto alle forze dell'ordine

Ruba un motorino e scappa dagli agenti nella serata di domenica 28 marzo, a Trento, 21enne nei guai. Nella prima serata di domenica, S.A. giovane noto alle forze dell’ordine, ha rubato un motorino di proprietà di un esercizio di via Prepositura utilizzato per le consegne a domicilio di prodotti di ristorazione.

Il motorino, al momento del furto, era in sosta di fronte all'esercizio commerciale, dove uno dei dipendenti aveva parcheggiato dopo aver appena effettuato una consegna. S. è salito sul mezzo e si è allontanato in direzione del rione di Cristo Re, dove gli agenti della polizia Locale lo hanno intercettato. Il 21enne sera alla guida senza casco. La pattuglia lo ha e gli agenti a bordo, tutti a tre appartenenti al Nucleo civico che opera quotidianamente in piazza Dante, lo hanno riconosciuto. Il giovane sarebbe uno degli assidui frequentatori della piazza.

Gli agenti avevano intuito immediatamente che ci fosse qualcosa di strano, infatti hanno iniziato a inseguire il 21enne che attraversava vari incroci con il semaforo rosso che pareva non avere alcuna intenzione di fermarsi. All’incrocio fra via Segantini e via Romagnosi S. ha cercato di entrare nel parcheggio della linea ferroviaria della Trento Malè, ma gli agenti gli hanno chiuso la strada con il veicolo di servizio, costringendolo a bloccarsi. Un agente è uscito dall’auto per bloccare il giovane che di tutta risposta gli avrebbe scagliato contro il motociclo, dandosi alla fuga lungo i binari. Inseguito a piedi dagli agenti, è però riuscito a far perdere le proprie tracce.

Nel frattempo, gli agent i sono stati avvertiti dalla centrale radio che era stato appena segnalato il furto del motorino da parte del titolare dell'esercizio, il quale ha sporto denuncia per tornare in possesso del proprio motociclo perfettamente funzionante e con danni di lieve entità.

Non si è fermata l’attività d’indagine, perché gli agenti del Nucleo civico, hanno visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza seguendo il percorso del motociclo, rubato intorno alle 20.30 e recuperato dopo 5 minuti. Le ricerche del giovane sono andate avanti lunedì 29 marzo, in collaborazione con le altre forze di polizia, con le quali sono stati condivisi i dati anagrafici del ragazzo e una dettagliata descrizione dell'abbigliamento. Poco dopo mezzogiorno S. è stato fermato in centro città dagli agenti dell'Unità operativa crimine diffuso della Squadra Mobile che hanno da tempo una collaudata collaborazione con il Nucleo civico e con i quali condividono una capillare conoscenza del territorio.

Gli agenti della polizia Locale hanno così preso in carico il giovane, che è stato fotosegnalato e denunciato a piede libero per furto aggravato e violenza a pubblico ufficiale per aver scagliato il motociclo contro uno degli agenti pur di non farsi fermare. Inoltre, sono stati redatti altri atti relativi a una rapina che sarebbe stata tentata sempre da S. in un negozio di Rovereto qualche giorno prima giorni.

Giovane ma già gravato da numerosi altri precedenti per reati contro il patrimonio, spesso perpetrati anche con violenza sulle persone che hanno cercato di fermarlo, per cui l'Ufficio immigrazione della Questura ha avviato le pratiche per la sua espulsione dal territorio nazionale ed il rimpatrio nel paese di origine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, giovanissimo ruba un motorino e scappa. Rintracciato il giorno dopo ed espulso dall'Italia per i vari precedenti

TrentoToday è in caricamento