Commando / Centro storico / Autostrada del Brennero

Colpo in A22, rubati gioielli e preziosi per 5 milioni di euro

La "batteria" di ladri ha seguito la vittima ed ha colpito in un’area di servizio. Intanto c’è già stato un arresto

Sembra la sceneggiatura di un film d’azione, invece è la realtà. Il riferimento è a quanto accaduto nei giorni scorsi in un autogrill dell’A22, a nord di Bolzano. Protagonista, suo malgrado, un commerciante tedesco che, dopo una sosta in autogrill, è stato derubato. Ma non del portafoglio o del cellulare come si potrebbe pensare, bensì di gioielli e pietre preziose per un quantitativo di circa 5 milioni di euro.

Il colpo

Il commerciante stava facendo ritorno in patria dopo una serie di impegni di lavoro ad una fiera del settore dei preziosi e del lusso nel nostro Paese. Viaggiava sull’Autobrennero in tutta tranquillità, ignorando di essere seguito a distanza da chi aveva messo gli occhi sul contenuto del suo bagagliaio, appunto i gioielli e le pietre preziose, con l’obiettivo di impossessarsene.

Seguito a debita distanza fino a che i ladri non hanno deciso di entrare in azione. Il commerciante si è fermato nell’area di servizio Isarco est per una sosta in autogrill. Pochi minuti, ma più che sufficienti per i criminali per aprire il bagagliaio dell’auto e sottrarne il contenuto. E quando l’uomo si è accorto di che cosa era appena successo, dando subito l’allarme alle forze dell’ordine, loro erano già lontani.

Indagini

Grazie alle immagini di videosorveglianza dell’A22 e dell’area di servizio, la squadra mobile della polizia è riuscita a  risalire all’identità di uno dei componenti della batteria, arrestandolo poco dopo. Il Gip ha convalidato la misura del carcere per l’arrestato, impugnata poi dal legale dello stesso e sulla quale si pronuncerà il tribunale del riesame. Ma non è escluso che si possano aggiungere altri arresti per il colpo milionario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo in A22, rubati gioielli e preziosi per 5 milioni di euro
TrentoToday è in caricamento