rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Furti di auto e gioielli: arrestata banda di minorenni

Le indagini della Squadra Mobile di Trento hanno permesso di dare un volto ai responsabili di una serie di scippi perpetrati a Trento negli ultimi mesi, circa una ventina gli episodi contestati

Cinque minorenni agli arresti e tre maggiorenni denunciati per ricettazione: questo il bilancio dell'operazione "Pull", condotta dalla polizia di Trento. Le indagini della Squadra Mobile di Trento hanno permesso di dare un volto ai responsabili di una serie di scippi perpetrati a Trento negli ultimi mesi. Le aggressioni, circa una ventina, hanno avuto come vittime esclusivamente donne, alle quali sono stati strappati dal collo gioielli e monili.  Nella quasi totalità dei casi le persone da derubare erano persone anziane. Le vittime venivano individuate alle fermate dei mezzi pubblici, seguite a bordo degli autobus e aggredite una volta scese, mentre si dirigevano verso casa. La scelta delle vittime era effettuata con grande cura, infatti l’attenzione verso persone non più giovanissime dava modo ai minorenni di non rischiare una reazione energica e pericolosa e limitava la possibilità di essere riconosciuti successivamente all’intervento delle forze dell’ordine.

La banda, sebbene formata da giovanissimi, aveva un’organizzazione ben definita, ogni componente aveva il proprio compito e l’uno sapeva perfettamente le funzioni dell’altro, sostiene la squadra mobile. Il profitto consisteva nella divisione delle somme di denaro ricavate dalla vendita dei gioielli rubati. La forma di aggregazione, così come si è manifestata, ha evidenziato il carattere di una vera e propria organizzazione a delinquere. La propensione alla commissione di reati si è ancor più manifestata da parte di alcuni elementi del gruppo quando dopo aver rubato un’autovettura Bmw da un’ abitazione privata di Povo hanno speronato una volante a Mattarello, riuscendo poi a dileguarsi nel buio delle campagne. Dalle indagini è emerso anche che il gruppo ha effettuato furti in appartamenti e  in grandi magazzini di abbigliamento. Al termine  dell’indagine la Squadra Mobile di Trento, ha raccolto elementi inconfutabili sulla responsabilità dei ragazzi ed ha ottenuto 5 provvedimenti restrittivi nei confronti di tutti i minori facenti parte della banda, indagando anche 3 maggiorenni per il reato di ricettazione. Il blitz e gli arresti sono stati eseguiti questa notte con l’impiego di 30 uomini della Polizia.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di auto e gioielli: arrestata banda di minorenni

TrentoToday è in caricamento