rotate-mobile
Cronaca Grigno

A spasso sull'auto rubata con il numero di telaio contraffatto

La polizia ha arrestato un cittadino bulgaro e ne ha denunciati altri tre per furto e riciclaggio d'auto in concorso. I dati identificativi originali della vettura erano stati cancellati e poi contraffatti

La polizia stradale della Valsugana ha arrestato un cittadino bulgaro e ne ha denunciati altri tre alla magistratura per furto d'auto e riciclaggio d'auto in concorso. I fatti si sono verificati lo scorso 8 gennaio verso le ore 10.00, quando - durante un servizio di polizia giudiziaria - personale in abiti civili della locale Sezione Polstrada, notava in un parcheggio pubblico di Grigno, una Bmw X6 con targa bulgara. Da un primo esame il veicolo, regolarmente chiuso a chiave, presentava la mancanza del blocchetto relativo alla chiusura della portiera anteriore sinistra (lato conducente).  Accertamenti effettuati mediante la banca dati delle Forze di Polizia permettevano di accertare che la targa straniera non era oggetto di ricerche. Per procedere ad un accurato controllo del mezzo gli agenti decidevano di rivolgersi all’albergo lì vicino, per verificare se vi fossero alloggiati cittadini stranieri.

Infatti, l’albergatore, confermava che nella sua struttura alberghiera alloggiava un gruppo di persone di nazionalità bulgara. Il gruppo, in procinto di lasciare l’albergo, veniva avvicinato e controllato. Gli operatori della Polstrada, dopo aver identificato le 4 persone del gruppo, tre uomini ed una donna - hanno chiesto informazioni sulla Bmw. L'uomo successivamente fermato, V. V., consegnava la chiave di accensione dell’autovettura in questione che deteneva, nonché quella di un’Audi A4 sempre con targa bulgara parcheggiata poco lontano. 

Un controllo visivo approfondito effettuato sulla Bmw X6 permetteva di constatare l’incongruenza di alcuni elementi noti solo al personale delle squadre di polizia giudiziaria della Polizia Stradale, perché coperti da segreto industriale imposto dalle case di produzione automobilistica, utili per l’individuazione di veicoli oggetto di contraffazione dei dati identificativi. 

Gli accertamenti svolti permettevano di scoprire la vera identità della Bmv X6, rubata a Desenzano (Brescia) lo scorso 25 novembre. I dati identificativi originali della vettura erano stati cancellati e poi contraffatti a regola d’arte, dotandola di documenti di ottima fattura e idonei ad ingannare un controllo di polizia. A seguito dell’accertamento la polizia ha perquisito entrambe le automobili in possesso al gruppo, rinvenendovi una fresa elettronica, dime in alluminio riportanti combinazioni alfanumeriche idonee per la riponzunatura di numeri sul telaio e vari utensili tipo carta vetrata, bombolette di stucco di fondo, vernici, eccetera.
 
Sull’Audi A4 è stato anche trovato un dispositivo elettronico noto per essere idoneo all’elusione del blocco automatico installato su alcuni autoveicoli Bmw, che permette l’accensione del propulsore soltanto attraverso l’inserimento di una chiave che viene riconosciuta e abilitata all’avviamento del veicolo. Un sicurezza antifurto di "fabbrica" che però può essere elusa da mani esperte, se a disposizione ci sono gli strumenti giusti. Nella valigia di proprietà di Vasilev venivano rinvenute anche alcune chiavi di accensione per autovetture BMW e Mercedes.

Gli agenti della Polstrada, ritenendo che vi fossero i presupposti per un fondato pericolo di fuga all’estero di Vasilev, e risultando lo stesso già arrestato per furto in danno di veicoli in sosta nel mese di dicembre 2012 ad opera della Polizia Stradale di Verona, si è ritenuto opportuno procedere al fermo. Le altre tre persone, residenti in Italia, venivano denunciate a piede libero per concorso in riciclaggio. Il legittimo proprietario della Bmw rubata a Desenzano è già stato contattato per ritirare il veicolo che è già stato messo a sua disposizione dalla polizia, mentre l'Audi è sotto sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso sull'auto rubata con il numero di telaio contraffatto

TrentoToday è in caricamento