rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ledro

Esce a cercare funghi ma precipita (perde il cellulare) e non rientra: trovato il giorno dopo

L'episodio nei boschi della Val di Ledro. Protagista un 72enne del Pavese

Uscito a cercar funghi, non ha più fatto ritorno e risultava disperso nei boschi. L'episodio è accaduto martedì in Val di Ledro. Solo il giorno dopo l'uomo, un 72enne di Vigevano (Pv) è stato trovato dal soccorso alpino in una zona molto ripida e impervia nei pressi di malga Cap, sopra l'abitato di Tiarno di Sotto, a 1500 metri.

A denunciare il suo mancato rientro erano stati i familiari, che verso le 20 di martedì avevano contattato il 112. Soltanto giovedì verso le 13 l'uomo è stato ritrovato lungo un canale molto ripido con dolori a una gamba, anche se per fortuna era cosciente e in buone condizioni di salute.

In base a una prima ricostruzione sembra che il 72enne sia scivolato nel canale nel tardo pomeriggio, senza più riuscire a ritornare sui propri passi in autonomia e senza riuscire a contattare nessuno poiché nella caduta aveva perso il cellulare.

Le ricerche e il ritrovamento

Le ricerche sono cominciate nella tarda serata di martedì. I vigili del fuoco della Val di Ledro hanno trovato la macchina dell'uomo parcheggiata vicino a malga Cap. Supportati da cane molecolare e droni dei pompieri, gli operatori del soccorso alpino hanno effettuato una ricerca nella notte scandagliando i sentieri e i boschi attorno alla macchina.

Le ricerche sono poi riprese alle prime luci dell'alba di giovedì coinvolgendo, insieme al soccorso alpino, vigili del fuoco, Croce rossa, guardia di finanza e Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe.

Sulla base delle celle telefoniche agganciate dal cellulare del disperso, l'area della ricerca è stata circoscritta e verso le 13.30 l'uomo è stato individuato e raggiunto grazie alla traccia seguita da un'unità cinofila. Considerato il terreno molto ripido e impervio, per il recupero è stato fatto intervenire l'elicottero. L'uomo è stato trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento per gli accertamenti medici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce a cercare funghi ma precipita (perde il cellulare) e non rientra: trovato il giorno dopo

TrentoToday è in caricamento