rotate-mobile
Politica

"A Bruxelles parlano di grandi carnivori e Fugatti va al Giro"

L’attacco del consigliere Paolo Zanella

“Fugatti ha passato un mese dichiarando guerra a lupi e orsi, fatto comizi da campagna elettorale, prendendosela contro chi l’orso non l’ha gestito (ma chi ha governato gli ultimi 5 anni?!). Quando però dalle parole si deve passare ai fatti lui non c’è”: è così che il consigliere provinciale di Futura Paolo Zanella ha attaccato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti.

Sul tavolo della questione l’assenza, dice Zanella, di Fugatti all'ufficio di rappresentanza di Bruxelles dell'Euregio, per discutere con i rappresentanti della Commissione Europea del problema dei grandi carnivori; ovvero, il tema cardine dell’attualità trentina ed altoatesina. “Erano presenti infatti solo Kompatcher e i presidenti del Tirolo e del Vorarlberg a perorare la causa e chiedere un allentamento della direttiva Habitat. Evidentemente sul tema dell’orso aveva fatto abbastanza campagna elettorale ed era il momento di farsi un bagno di folla per il Giro d’Italia in Bondone” prosegue il consigliere.

Il presidente Fugatti alla tappa del Giro (Foto Facebook Maurizio Fugatti)

Intanto, intervistato da Sky TG 24, nell’ambito del Festival dell’Economia, il presidente Fugatti è intervenuto sulle due questioni di stretta attualità: il Tar e gli orsi in Trentino. “Noi attendiamo l’esito del Tar. Auspichiamo che le nostre istanze siano accolte: in tutti i Paesi del mondo dove ci sono popolazioni di orsi, gli orsi problematici, ovvero quelli confidenti con le persone, vengono abbattuti. Quando il numero di orsi supera l’equilibrio tra uomo e animale, gli orsi vengono selezionati. Il problema sono gli orsi in sovrannumero che ci sono sul nostro territorio, oggi più di 100”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Bruxelles parlano di grandi carnivori e Fugatti va al Giro"

TrentoToday è in caricamento