rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Alto Adige

Fuga di monossido di carbonio in un appartamento: 5 persone in ospedale

L'intervento dei vigili del fuoco di venerdì sera

Rapido intervento dei vigili del fuoco per una fuga di monossido di carbonio in un appartamento di via Resia, a Bolzano, nella serata di venerdì 21 ottobre. L'appartamento è stato evacuato, ventilato e sottoposto a varie misurazioni. Sul posto erano presenti i vigili del fuoco di Bolzano, il personale della Croce Bianca e Croce Rossa con il medico d'urgenza.

La richiesta di intervento è arrivata intorno alle 23.30 di venerdì. Cinque persone sono state portate dal soccorso sanitario dell’ospedale con intossicazione da monossido di carbonio, due di loro hanno subito un trattamento di un paio di ore in camera iperbarica.

"Il monossido di carbonio - ricordano i vigili del fuoco - è un vero e proprio veleno per le vie respiratorie. Chi respira un’elevata concentrazione di monossido di carbonio, corre il rischio che il Co si leghi direttamente ai globuli rossi (emoglobina), bloccando in tal modo l’assorbimento dell’ossigeno nel sangue. Di conseguenza l’ossigeno viene a mancare e si corrono rischi per la salute. I primi segnali in tal senso sono mal di testa, malessere e stanchezza. Proprio per questo tutte le misure atte a prevenire la diffusione del gas sono decisive: in particolare all’utilizzo di impianti a norma, così come a manutenzioni e controlli periodici".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di monossido di carbonio in un appartamento: 5 persone in ospedale

TrentoToday è in caricamento