rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fravezzi al Senato: "abroghiamo subito il porcellum". Passo in avanti per il disegno di legge

Passa la dichiarazione di urgenza per il disegno di legge del senatore trentino convinto che un ritorno al "mattarellum" possa essere una soluzione transitoria verso una nuova riforma elettorale

Il disegno di legge proposto dal Gruppo per le Autonomie di cui fa parte anche il senatore trentino Vittorio Fravezzi ha ottenuto la dichiarazione d'urgenza in Senato. Il disegno di legge in questione prevede l'abrogazione del cosiddetto porcellum: "chiediamo di abrogare le vigenti disposizioni normative per le elezioni alla Camera dei deputati ed al Senato" ha spiegato il Senatore, "ripristinando le norme previgenti del Mattarellum". Un punto sul quale Fravezzi si era mosso già dalle prime settimane di legislatura, ancor prima di avere un Governo, ma "il dibattito sulla riforma del sistema elettorale è ancora aperto e le proposte che politici, rappresentanti di Governo ed illustri costituzionalisti hanno avanzato sono innumerevoli. Siamo tutti d'accordo sul fatto che un dibattito su un tema così delicato richieda tempo, ma il nostro Paese non può permettersi di aspettare ancora. Abbiamo bisogno di un Governo stabile e di certezze".

Il mattarellum, sistema misto con una quota proporzionale del 25%, sarebbe secondo il senatore uno strumento che, seppur imperfetto, fornirebbe una soluzione temporanea in attesa della conclusione del percorso di riforme costituzionali e di una ulteriore nuova legge elettorale. Qualora il paese dovesse tornare alle urne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fravezzi al Senato: "abroghiamo subito il porcellum". Passo in avanti per il disegno di legge

TrentoToday è in caricamento