menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Francesco con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Francesco con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Francesco Barberini, l'ornitologo bambino in conferenza al Muse di Trento

Mosso dalla sua grande passione per l'ornitologia, Francesco è stato anche nominato, a 10 anni, Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi dal capo dello Stato, Sergio Mattarella

Francesco Berberini ha solo 11 anni, ma ha alle spalle pubblicazioni e conferenze. Mosso dalla sua grande passione per l'ornitologia, Francesco è stato anche nominato, a 10 anni, Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi dal capo dello Stato, Sergio Mattarella.  Il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Francesco Barberini sarà al Muse di Trento per una conferenza sull’evoluzione degli uccelli dai dinosauri e sugli antichi rettili volanti, gli pterosauri.

L’aspirante ornitologo, come ama definirsi, è anche uno scrittore che sta per pubblicare il suo terzo libro. Il primo (scritto a 9 anni) parla degli uccelli e della loro evoluzione dai dinosauri e il secondo (scritto a 10 anni) parla degli pterosauri, i rettili volanti del passato. I libri sono patrocinati dal Wwf e hanno inoltre contributi importanti di personaggi del panorama scientifico ambientale italiano come Fulco Pratesi, Donatella Bianchi, Emanuele Biggi, Gianfranco Bologna, Simone Maganuco oltre a professionisti nel settore ambientale, della fotografia naturalistica, della grafica e della comunicazione, come Sara Riello, Pietro Iannetta, Germana Della Rocca e Filippo Belisario. Francesco collabora con il Wwf e la Lipu per far conoscere la natura ed in particolare la sua grande passione, gli uccelli. L’appuntamento è quindi il 20 novembre alle ore 16.30 nell’aula Fossey del Museo.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento