rotate-mobile
Cronaca

Francesco Barberini, l'ornitologo bambino in conferenza al Muse di Trento

Mosso dalla sua grande passione per l'ornitologia, Francesco è stato anche nominato, a 10 anni, Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi dal capo dello Stato, Sergio Mattarella

Francesco Berberini ha solo 11 anni, ma ha alle spalle pubblicazioni e conferenze. Mosso dalla sua grande passione per l'ornitologia, Francesco è stato anche nominato, a 10 anni, Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi dal capo dello Stato, Sergio Mattarella.  Il prossimo 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Francesco Barberini sarà al Muse di Trento per una conferenza sull’evoluzione degli uccelli dai dinosauri e sugli antichi rettili volanti, gli pterosauri.

L’aspirante ornitologo, come ama definirsi, è anche uno scrittore che sta per pubblicare il suo terzo libro. Il primo (scritto a 9 anni) parla degli uccelli e della loro evoluzione dai dinosauri e il secondo (scritto a 10 anni) parla degli pterosauri, i rettili volanti del passato. I libri sono patrocinati dal Wwf e hanno inoltre contributi importanti di personaggi del panorama scientifico ambientale italiano come Fulco Pratesi, Donatella Bianchi, Emanuele Biggi, Gianfranco Bologna, Simone Maganuco oltre a professionisti nel settore ambientale, della fotografia naturalistica, della grafica e della comunicazione, come Sara Riello, Pietro Iannetta, Germana Della Rocca e Filippo Belisario. Francesco collabora con il Wwf e la Lipu per far conoscere la natura ed in particolare la sua grande passione, gli uccelli. L’appuntamento è quindi il 20 novembre alle ore 16.30 nell’aula Fossey del Museo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Barberini, l'ornitologo bambino in conferenza al Muse di Trento

TrentoToday è in caricamento