rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Strembo / Val Genova

Val Genova: turisti accompagnati a riprendere le auto. Strada ancora chiusa, previsti temporali

Vigili del fuoco e Soccorso Alpino hanno portato in salvo decine di persone, la strada è stata liberata ma rimane chiusa in vista di un nuovo peggioramento delle condizioni meteo

Tanta paura ma fortunatamente nessuna conseguenza fisica per i turisti rimasti "intrappolati" dalla frana in Val Genova. Cinquanta metri cubi di sassi e fango si sono riversati sull'unica strada che porta al paese di Carisolo. Circa 90 persone si sono ritrovate improvvisamente bloccate nella valle ai piedi dell'Adamello.

Nuova allerta: temporali fino a Ferragosto

A gestire la situazione in prima battuta è stato il gestore del Rifugio Bedole, che è anche membro del soccorso alpino. Dopo il temporale, scatenatosi verso le 17, è sceso in auto a controllare la strada, trovandola sbarrata da una montagna di massi. Ha immediatamente dato l'allarme per poi tornare al rifugio e fornire ospitalità e supporto ai turisti: escursionisti, famiglie, molti bambini. Qualcuno era completamente bagnato, dopo essere stato sorpreso dal temporale.

Frana in Val Genova

I vigili del fuoco sono riusciti ad aprirsi un varco e a raggiungere le comitive. "Qualcuno era un po' spaventato ma fortunatamente non c'erano situazioni di pericolo, nessun caso di ipotermia; certo erano tutti un po' disorientati", racconta Fabrizio Masè, comandante dei Vigili del Fuoco volontari di Strembo.

I mezzi dei corpi di Carisolo, Pinzolo, Caderzone, Strembo e del soccorso alpino hanno fatto la spola per portare le persone al sicuro. Quasi tutti alloggiavano in valle e sono stati accompagnati negli alberghi e nei residence. Un gruppo di cinque persone della Val di Ledro è stato riportato a casa.

Oggi, martedì 11 agosto, dopo il via libera del geologo provinciale, la strada è stata riaperta. Si è trattato infatti di una scarica di sassi, trasportati dall'impeto del rio Gabbiolo, improvvisamente gonfiatosi d'acqua. La strada non ha subito alcun danno. I vigili del fuoco stanno riaccompagnando i turisti a recuperare le auto. La strada è stata liberata ma rimane chiusa per precauzione, anche perché le previsioni meteo annunciano nuovi temporali. Attualmente si può transitare fino al Rifugio Stella Alpina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Genova: turisti accompagnati a riprendere le auto. Strada ancora chiusa, previsti temporali

TrentoToday è in caricamento