rotate-mobile
Cronaca

Cada una frana a Forte Buso, black out sulla fibra ottica

L'interruzione della rete comporta il black-out per tutti i servizi, tra i quali principalmente il collegamento degli enti pubblici e la connettività internet a banda larga diffusa poi sul territorio

I tecnici del Servizio Reti e Telecomunicazioni della Provincia autonoma di Trento e di Trentino Network hanno iniziato le attività di verifica del danno arrecato alla dorsale in fibra ottica provinciale dalla frana che ha investito ieri la strada statale 50 tra il km 105,00 e il km 105,500, all'altezza dell'invaso di Forte Buso. L’interruzione della rete di Trentino Network, l’autostrada digitale del Primiero, comporta il black-out per tutti i servizi da essa veicolati, tra i quali principalmente il collegamento degli enti pubblici e la connettività internet a banda larga diffusa poi sul territorio. I sopralluoghi partiti oggi e svolti dalle strutture provinciali di riferimento acquisiranno tutte le informazioni necessarie a quantificare i tempi per il completo ripristino dell’infrastruttura in fibra ottica interessata dall’evento calamitoso.

Per limitare il disagio è in corso la pianificazione di interventi temporanei per consentire di riattivare la dorsale in fibra entro sabato 2 giugno. Nel frattempo Trentino Network sta già intervenendo anche con una soluzione che utilizza la tecnologia dei ponti radio con l’obiettivo di ripristinare, entro la giornata di domani, i servizi telefonici e la connettività per gli enti pubblici e per connettere la rete wireless sul territorio del Primiero.
 
La frana è caduta sulla SS50 del Passo Rolle sul versante di Predazzo in località Forte Buso, a causarla sarebbero state le forti piogge dei giorni scorsi o forse, a detta di alcuni tenici, le scosse sismiche che potrebbero aver sollecitato ulteriormente la parete già instabile. La statale rimarrà chiusa fino alla metà di giugno.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cada una frana a Forte Buso, black out sulla fibra ottica

TrentoToday è in caricamento