rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Povo / Via della Resistenza

Piccola frana sul Chegul, situazione sotto controllo

Il Servizio Geologico della Provincia: "Situazione nota, non risultano coinvolti sentieri o strade"

Una frana di circa 2000 metri cubi staccatasi dal versante ovest del Chegul, la montagna che sovrasta Povo, è stata oggetto di accertamenti nei giorni scorsi da parte del Servizio Geologico della Provincia. Il sentiero attrezzato Bertotti, a circa 200-300  metri in linea d'aria dalla zona coinvolta, rimane aperto.

Il boato è stato udito anche in paese, ed in molti si sono domandati se vi siano stati danni e se vi sia ancora  pericolo. "Non è stata evidenziata alcuna situazione di pericolo e non ci sono stati danni - spiega il Servizio - il geologo reperibile ha effettuato due sopralluoghi in elicottero e non risulta coinvolta la sentieristica locale, solamente un punto di osservazione per la caccia". 

L'evento si è verificato nel pomeriggio di mercoledì scorso, si trattato di un distacco misto, di rocce e detriti, scivolato a valle per qualche centinaio di  metri: "il fenomeno è noto e rientra in una casistica locale, nella zona del Chegul ci sono diverse aree soggette a fenomeni franosi, anche se probabilmente c'è qualche movimento più profondo da tenere controllato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccola frana sul Chegul, situazione sotto controllo

TrentoToday è in caricamento