rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Giuseppe Giusti

Tempio crematorio al cimitero di Trento, aggiudicati i lavori

Il progetto del crematorio all'interno del cimitero di Trento fa un passo avanti: i lavori sono stati aggiudicati all'associazione temporanea di impresa formata da DF Costruzioni, Nord Costruzioni e Officine Ciroldi per un importo base di 3.972.810 euro con un ribasso del 9,9%, con un risparmio di oltre 1,5 milioni di euro rispetto al progetto preliminare del 2012.

Ora l'iter di realizzazione del tempio crematorio prevede l'acquisizione dei nulla osta e pareri sulla base del progetto definitivo presentato dall'impresa vincitrice. Solo in seguito verrà stipulato il contratto e l'ATI avrà 90 giorni per redigere la progettazione esecutiva e dare il via alla realizzazione vera e propria.

Il progetto prevede la realizzazione di un edificio nel quadrante sud del cimitero monumentale, con al suo interno una serie di spazi dedicati allo svolgimento della cerimonia funebre tra cui la sala per l'ultimo commiato, confinante con la sala dei forni (previsti in numero di due per consentire una doppia cerimonia, con tempi sfalsati) ed alcuni spazi dedicati all'attesa dei congiunti. Si prevede anche un possibile utilizzo dello spazio della copertura, immaginato come luogo di meditazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempio crematorio al cimitero di Trento, aggiudicati i lavori

TrentoToday è in caricamento