rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Vitalizi: ecco dove finiranno i soldi restituiti

Ammonta a 2,6 milioni di euro la somma restituita finora da alcuni consiglieri e disponibile da oggi all'interno di un fondo regionale per il sostegno all'occupazione. La provincia di Bolzano ha presentato 14 progetti per un milione di euro, mentre Trento solamente due, ma finanziati con 1,6 milioni

A due anni dall'inchiesta sui vitalizi dei consiglieri regionali arriva il fondo per il sostegno alla famiglia ed all'occupazione, istituito con i soldi restituiti da alcuni consiglieri. Si tratta di una somma pari a 2,6 milioni di euro che andrà a finaniare sette progetti. Dello stanziamento deliberato oggi, 1.698.184 euro vanno alla Provincia autonoma di Trento per il finanziamento di 2 progetti e 966.250 euro alla Provincia autonoma di Bolzano per il sostegno di 14 progetti.

I due progetti presentati dalla Provincia di Trento riguardano l'occupazione: ilprimo a sostegno di 250 giovani nella fascia tra la scuola dell'obbligo ed i 30 anni, che non studiano, non lavorano e non sono iscritti a corsi di forazione o tirocini, i cosiddetti NEET, appartenenti a famiglie al di sotto della  soglia di povertà. Inoltre parte di queste risorse sarà destinato a progetti di inserimento lavorativo per 50 giovani con disabilità. Il secondo progetto riguarda invece 317 lavoratori iltracinquantenni in uscita dalle procedure di mobilità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitalizi: ecco dove finiranno i soldi restituiti

TrentoToday è in caricamento