rotate-mobile
Cronaca

Focolaio nella colonia di Cesenatico, pronti 8 pullman per il rientro in Trentino

Giovedì pomeriggio l'esito dei tamponi, poi via ai preparativi per la partenza: i ragazzi positivi termineranno l'isolamento al centro vacanze di Candriai  

Nuovo aggiornamento dal focolaio sviluppatosi in una colonia estiva a Cesenatico, in Emilia-Romagna. Dopo una nottata tranquilla, nella mattinata di giovedì 26 agosto, i ragazzi risultati negativi al primo test molecolare si sono sottoposti ad un nuovo giro di tamponi. All'orizzonte c'è il rientro in Trentino, che dovrebbe avvenire entro la mattinata di venerdì 27.

“Nel pomeriggio i ragazzi si dedicheranno alla preparazione delle valigie e degli effetti personali per il trasferimento. Visto che è l’ultima giornata abbiamo consentito loro di mangiare l’ultima fetta di anguria e di omaggiare il loro saluto all’estate”, spiega il presidente di Aerat (la cooperativa che gestisce la struttura) Edo Grassi.

Lo staff della colonia assieme al personale della Provincia autonoma di Trento e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari, che vedono anche la presenza sul posto di un infermiera esperta di emergenze, si sta dedicando allo sviluppo del piano di trasferimento che riguarderà sia i ragazzi positivi che i negativi. “Le famiglie - precisa Grassi - saranno informate su tutti i dettagli, orari e località di arrivo a Trento per i negativi e le località dove saranno portati i positivi”.

Il piano che si sta definendo in collaborazione tra Apss e Provincia, in particolare i Dipartimenti Salute, Protezione civile e Trasporti, prevede 8 pullman per i negativi e di una modalità di trasporto con presidio medico per i positivi, per garantire ogni forma di assistenza qualora ne emergesse la necessità. I risultati dei tamponi molecolari effettuati nella mattinata sono attesi nel pomeriggio odierno, in vista del rientro.

Le persone presenti nella colonia, che torneranno in Trentino, sono in totale circa 300, di cui 40 componenti dello staff. Apss informa che i ragazzi positivi saranno portati presso il Centro vacanze Candriai gestito da Aerat per la conclusione del periodo di isolamento, fatto salvo diverse indicazioni delle famiglie in accordo con Apss.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio nella colonia di Cesenatico, pronti 8 pullman per il rientro in Trentino

TrentoToday è in caricamento