rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Corso Michelangelo Buonarroti

ITI: fisica e chimica diventano una sola materia, con due prof anzichè quattro

Riorganizzazione in vista per l'insegnamento della fisica e della chimica negli istituti tecnici. Finora separate le due materie saranno insegnate all'interno di un programma integrato: l'obiettivo è di tipo pedagogico, spiega una nota della Provincia.

Dietro il nobile fine di introdurre nella scuola "un linguaggio scientifico omogeneo, modelli interpretativi comparabili e concetti unificanti" sembrerebbe esserci però l'esigenza di razionalizzare la spesa se è vero, come spiega la stessa nota, che l'insegnamento verrà affidato a due insegnanti anzichè quattro senza che ciò comporti un aumento dei costi (naturalmente) nè del monte ore settimanale.

"Insegnamento integrato di Fisica e Chimica" è il nome della nuova materia: il provvedimento sembra essere stato preso in fretta e furia dalla Giunta. Approvato oggi, sarà attivo già dall'anno scolastico in corso, in via sperimentale all'Istituto Tecnico e Tecnologico "Buonarroti" di Trento. 

Gli istituti tecnici si confermano quindi i più colpiti da interventi di razionalizzazione della spesa pubblica, dopo l'obbligo, proposto dal presidente della Provincia ed assessore all'istruzione Ugo Rossi, di iscrizione al biennio nell'istituto più vicino al luogo di residenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ITI: fisica e chimica diventano una sola materia, con due prof anzichè quattro

TrentoToday è in caricamento