rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lega del Filo d'Oro in Trentino per una vacanza senza barriere

Un’opportunità per vivere un periodo di incontro, socializzazione e conoscenza per le persone sordocieche che potranno – grazie ai soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d’Oro - trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative in una suggestiva località turistica del Trentino.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Non una semplice occasione di svago e divertimento, ma un momento concreto di crescita e di esperienza attraverso visite guidate, fattorie didattiche, laboratori artigianali, giochi: sono queste solo alcune delle attività svolte nei soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d'Oro a Cavalese (TN) per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali nel corso della prossima stagione estiva.
I soggiorni estivi della Lega del Filo d’Oro rappresentano una delle attività storiche dell’Associazione: avviati dalla fondatrice Sabina Santilli nell’estate del 1964 sono stati nel corso degli anni – e continuano ad essere – per le persone sordocieche un’occasione privilegiata di incontro, di socializzazione e conoscenza. Ma sono anche un momento fondamentale per l’Associazione che, ogni anno, in estate organizza queste vacanze “speciali” che rappresentano, oltre ad
un’importante opportunità per gli utenti della “Lega” di trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative, anche un’occasione per dare sollievo e riposo alle loro famiglie.


I soggiorni sono rivolti alle persone sordocieche provenienti dalle diverse regioni d’Italia e si propongono di far vivere un’esperienza di gruppo insieme ai volontari, per la durata di almeno una settimana alloggiando presso strutture alberghiere in diverse località turistiche italiane.
Inoltre, vengono organizzate uscite culturali e naturalistiche e proposte attività sportive, feste e incontri. E proprio perché lo scopo dei soggiorni estivi è quello di favorire la socializzazione, a partecipare sono soprattutto volontari della Lega del Filo d’Oro.
"I soggiorni estivi - ha spiegato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro - permettono alle persone sordocieche di incontrarsi tra loro, di conoscere nuovi amici, nuovi posti e di uscire, così, dall'isolamento, acquisendo maggiore autonomia. In oltre 50 anni di storia della “Lega” sono stati più di mille i volontari che vi hanno preso parte e senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile".
Il soggiorno previsto in Trentino per l'estate 2017 si svolgerà dal 27 agosto all’10 settembre a Cavalese, presso l’Hotel Grunwald: tutti i partecipanti a questa vacanza in montagna “al di là delle barriere” potranno scegliere tra diverse attività come andare in piscina, andare a cavallo in un maneggio della zona, fare escursioni, shopping in negozi, botteghe artigiane locali e al mercato settimanale, partecipare a giochi organizzati in hotel dai responsabili del soggiorno, visitare località, sagre e feste in luoghi limitrofi e trascorrere serate al pub o in locali del luogo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega del Filo d'Oro in Trentino per una vacanza senza barriere

TrentoToday è in caricamento