rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via dei Ferrovieri

Trentino Network: nel 2017 internet a 1 Gigabit nelle sedi pubbliche

Prosegue il piano triennale affidato dalla Giunta a Trentino Network, nel 2016 è stata portata la fibra ottica in 188 sedi pubbliche

Prosegue anche nel 2017 il piano triennale approvato nell'ottobre scorso dalla Giunta provinciale che ha affidato a Trentino Network l'obiettivo di collegare alla fibra ottica le sedi della pubblica amministrazione trentina. Nel 2016 ben 188 sedi di enti pubblici sono state collegate alla rete, arrivando così a 509 sedi totali. Nel dettaglio 86 sono sedi comunali, 42 scuole, 19 biblioteche, oltre a sedi della Protezione Civil, Agenzia del Lavoro, Comunità di Valle e Uffici del Catasto. 

Il Presidente di Trentino Network Alessandro Zorer però ricorda che “l’obiettivo che ci ha dato la Provincia per il 2017 è ancora più sfidante, ossia di potenziare anche le utenze collegate in rete radio con oltre 50 Megabit per secondo e portare 1 Gigabit alle principali sedi della pubblica amministrazione, come già avviene per gli Ospedali e per i data center pubblici”.

Sul versante delle connessioni con privati, ovvero aziende e aree industriali, si è in attesa della ormai prossima conclusione della gara del Governo per la selezione del concessionario che in futuro, con il coordinamento della Provincia ed il supporto di Trentino Network, dovrà aggiornare l’infrastruttura esistente alle nuove tecnologie per tutte le aree definite "bianche", in pratica tutto il territorio provinciale ad esclusione di Trento, Rovereto, Riva, Arco e Pergine, dove gli operatori privati sono già all’opera in modalità autonoma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino Network: nel 2017 internet a 1 Gigabit nelle sedi pubbliche

TrentoToday è in caricamento