rotate-mobile
Cronaca Vermiglio / Presena

Alpini e Kaiserschützen insieme sul ghiacciaio della Presena in segno di pace

E' arrivata alla 40esima edizione la Festa della Fratellanza, un appuntamento unico per celebrare la memoria della Grande Guerra guardando al futuro

E' arrivata alla quarantesima edizione la Festa della Fratellanza, cerimonia unica nel suo genere, che vede ogni anno riunirsi Alpini e Kaiserschützen sul ghiacciaio della Presena, dove più di cento anni fa si consumò il dramma della Prima Guerra Mondiale. Domenica 20 agosto a Passo Paradiso i rappresentanti delle due nazioni un tempo in conflitto si ritroveranno come ogni anno per un geesto di fratellanza ed un appello  per la pace mondiale. 

Nata dall'intuizione di Emilio Serra e di Kurt Steiner quaranta anni fa, la Festa della Fratellanza è una manifestazione unica, nata per ricordare coloro che persero la vita tra quelle vette e per riflettere sul valore dell'amicizia, oltre i confini, al di là delle bandiere. Alla cerimonia, che ogni anno vede moltissime persone riunirsi per commemorare e ricordare, partecipano i rappresentanti dei Gruppi Kaiserschützen, Kaiserjäger e Standschützen, delle Compagnie Schützen, della Croce Nera Austriaca, dei Gruppi Alpini, delle Associazioni ex Combattentistiche e delle associazioni di volontariato della Val di Sole e della Val Camonica.  Tra le altre autorità, saranno presenti Lorenzo Ossanna, vicepresidente del Consiglio regionale; il senatore Franco Panizza, rappresentante del Governo per il Trentino delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, e il Console Generale d’Austria a Milano, Wolfang Spadinger. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alpini e Kaiserschützen insieme sul ghiacciaio della Presena in segno di pace

TrentoToday è in caricamento