Famiglia accerchiata da cinghiali, i vigili del fuoco corrono in loro aiuto
Alcuni consigli da parte dei vigili del fuoco rivani in caso di incontri con animali selvatici
Una famiglia è stata accerchiata dai cinghiali sulle Busatte, nel tardo pomeriggio di merc0oledì 23 marzo. In loro soccorso sono arrivati i vigili del fuoco di Riva del Garda. Erano le 18.15 circa quando è arrivata direttamente al centralino della caserma dei vigili del fuoco di Riva del Garda la chiamata di una famiglia che, intenta a percorrere la passerella delle Busatte nel Comune di Torbole, si è trovata accerchiata da un branco di cinghiali. L'operatore ha mantenuto il contatto telefonico con la persona che ha chiesto aiuto, per rassicurare e individuare il punto preciso in cui si trovavano. Nel frattempo, una squadra con due mezzi fuoristrada è partita verso il luogo segnalato.
Un intervento, quello di mercoledì, fatto nonostante i vigili del fuoco di Riva non avessero a disposizione gli strumenti specifici per il tipo di chiamata. In questo caso è stata valutata la particolare urgenza di intervenire sul posto, vista l'impellente richiesta della famiglia. I vigili hanno raccolto "strumenti di fortuna" tra i quali il modulo antincendio boschivo che sarebbe potuto servire per scacciare gli animali attraverso getti d'acqua. Appena i vigili rivani sono arrivati sul posto, però, il branco si è spaventato, probabilmente a causa del rombo dei motori e perché colpiti dalle luci lampeggianti. Questo ha permesso alla famiglia di rientrare dopo un sentito ringraziamento ai vigili intervenuti.
I cinghiali, come spiegato dalle persone intervenute, non si sarebbero mostrati aggressivi. Il Corpo dei vigili del fuoco di Riva del Garda, per casi come questi, consiglia di:
- non spaventare i cinghiali, se impauriti possono caricare ripetutamene;
- non aggredire elementi del branco, a differenza di altri animali possono rivelarsi molto aggressivi;
- non avvicinare i cuccioli, specialmente bambini normalmente incuriositi, gli adulti non esiteranno a difendere la cucciolata;
- non precludere loro l'eventuale unica via di fuga, non avranno scrupoli nel puntarvi per scappare;
- allontanarsi tranquillamente raggiungendo la massimo distanza fino a perderli di vista.