menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fallimento "intelligente": la GdF sequestra 7 villaggi turistici, uno in Trentino

Sigilli delle fiamme gialle in 7 complessi turistici, uno in Trentino Alto Adige. Al centro dell'indagine il fallimento "pilotato" del gruppo veronese Soglia Hotel, 300 posti di lavoro in ballo

C'è anche un complesso il Solaria di Marilleva tra i sette villaggi turistici sequestrati dalla Guardia di Finanza, per un valore complessivo di 95 milioni di euro, all'interno di un'indagine che vede nel mirino dei berretti verdi il Soglia Hotel Group di Verona. Il gruppo, fallito nel 2012, avrebbe alienato la proprietà degli immobili con complessi passaggi a favore di altre società. Le fiamme gialle veronesi hanno apposto i sigilli agli immobili in questione, oltre che in Trentino Alto-Adige anche in Piemonte, Puglia, Basilicata  e Sicilia. 

L’operazione di cessione era stata inserita in un più ampio progetto di salvataggio del gruppo, predisposto dal commissario straordinario nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che comprendeva anche accordi per la tutela degli oltre 300 dipendenti delle strutture alberghiere, per i quali era previsto il mantenimento del posto di lavoro.

Come accade, a volte, il fallimento può essere invece la via più "comoda": costituita una società ad hoc il gruppo ha ceduto i sette villaggi turistici per poi vendere le quote di proprietà ad un valore dieci volte inferiore.

I fatti risalgono alla liquidazione del 2008 del gruppo che fa capo al deputato Gerardo Soglia, condannato per bancarotta nel 2013. Il valore complessivo degli immobili del gruppo era stimato in 30 milioni di euro, ma tutto il patrimonio è stato ceduto per soli tre milioni e mezzo da Sistema Vacanze, una società costituita a Trento una settimana prima dell'operazione immobiliare. 

Un fallimento pilotato, insomma, che ha attirato l'attenzione della Guardia di  Finanza. I villaggi saranno ora gestiti da un amministratore giudiziario, al fine di grantire la continuità lavorativa. Leggi la notizia su VeronaSera.it, clicca qui...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento