rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Giuseppe Verdi

Aspettando l'estate: le Facoltiadi quest'anno si fanno anche sulla neve

Le Facoltiadi sono solitamente associate a beach volley, sole e lago ma quest'anno si faranno anche in inverno. Le prove prevedono una combinata ciaspole/gommone, un percorso sulla neve in "fat bike" e l'immancabile calciobalilla umano

Notizia "fresca" per tutti gli studenti dell'ateneo trentino: nostalgia delle Facoltiadi? Quest'anno non serve aspettare l'estate. Per la prima volta l'Università lancia l'edizione invernale delle competizioni studentesche alle Viote sul Monte Bondone. L'appuntamento è per il 27 marzo e le iscrizioni terminano una settimana prima.

Come da tradizione le discipline saranno decisamente originali, tre le prove da superare, in singolo o a squadre: una discesa sulla neve in "fat bike", versione "allargata" delle tradizionali mountain bike, lungo un percorso di 2,5 chilometri; a seguire una combinata ciaspole/gommoni ovvero salita con le ciaspole e poi discesa in gommone, da fare in due; infine l'immancabile calciobalilla umano, sei contro sei.

La partecipazione alle facoltiadi invernali darà anche diritto a dieci punti bonus che saranno sommati a quelli della squadra con la quale ogni iscritto parteciperà alle facoltiadi estive. La quota di iscrizione è di 15 euro, sarà disponibile una navetta da Trento al costo di 2 euro. Le facoltiadi sono aperte a studenti, docenti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo rappresentanti i Dipartimenti dell’Ateneo trentino.

Le squadre dovranno essere composte da minimo 6 e massimo 10 partecipanti in possesso della tessera UNI.Sport valida per l’anno 2014-2015 dei quali almeno il 30% deve essere di sesso opposto alla maggioranza dei componenti. È ammessa la partecipazione di un docente che potrà partecipare ai tornei nel ruolo da lui prescelto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando l'estate: le Facoltiadi quest'anno si fanno anche sulla neve

TrentoToday è in caricamento