rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ex Facoltà di Lettere al S. Chiara: il Comune lancia un concorso d'idee

All'interno del progetto di riqualificazione che riguarda diversi interventi in tutta l'area, compreso il cosiddetto "buco Tosolini", il Comune ha bandito un concorso d'idee per i 4mila metri quadri dell'ex Facoltà

Un edificio di cinque piani, quasi 4mila metri quadrati, completamente vuoti dopo il trasloco defintivo della biblioteca universitaria. Si tratta dell'ala nord dell'ex Facoltà di Lettere, a sua volta ospitata in quello che era il vecchio ospedale S. Chiara, all'interno dell'area omonima dove oggi si trovano l'Auditorium ed il parco che portano lo stesso nome. Com'è stato annunciato da tempo il Comune ha redatto un progetto di riqualificazione per tutta l'area, in attesa di poter attingere al fondo governativo apposito. Per quanto riguarda i locali dell'ex Facoltà è stato aperto il concorso d'idee che resterà attivo fino alle ore 12 di venerdì 13 gennaio.

"Ogni intervento - spiega una nota - dovrà essere coerente con l'orientamento del Comune ad adibire gli spazi alla promozione della creatività, in particolare dei giovani, e alla ricerca di un progetto che superi delimitazioni di genere, di linguaggio, di separazione fra produzione e fruizione e trovi il proprio centro nell'apertura a momenti di confronto con altre esperienze, altre provenienze, altre geografie, dimostrandosi capace di valorizzare, stimolare e far crescere i fermenti culturali spontanei della città. L'utilizzo deve mirare a far vivere il contesto, centrale nel tessuto urbano, lungo tutto l'arco della giornata e per l'intera settimana. L'immobile è tutelato quale bene culturale e la sua destinazione d'uso è “zona di attrezzature pubbliche e di uso pubblico di interesse urbano”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Facoltà di Lettere al S. Chiara: il Comune lancia un concorso d'idee

TrentoToday è in caricamento