rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Santa Maria Maggiore

In centro città serve l'Esercito: mozione approvata, il Patt vota con Lega e M5S

Il consigliere Devid Moranduzzo torna a proporre, per la terza volta, il ricorso ai militari. Questa volta il documento viene approvato

Centrosinistra autonomista diviso in Consiglio comunale a Trento. Il pomo della discordia è stato un documento proposto dal consigliere della Lega Devid Moranduzzo che impegna il sindaco a chiedere la possibilità di affiancare alle forze dell'ordine l'esercito per garantire la sicurezza in città.

Si tratta della famosa operazione "Strade sicure", attivata nel 2008, che vede i militari presidiare vie e piazze delle maggiori città italiane. L'operazione è prevista dalla legge 125 del 24 luglio dello stesso anno: "Per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità".

L'eccezione si è fatta regola e la missione dura ininterrottamente da 10 anni. "Tale operazione è, a tutt’oggi, l’impegno più oneroso della Forza Armata in termini di uomini, mezzi e materiali" si legge sul sito dell'Esercito.

Il documento, in parte modificato poichè l'autorizzazione spetta comunque al Commissariato del Governo, è stato votato congiuntamente da Lega, M5S e Patt. Astenuti i consiglieri del PD. In sostanza la votazione ha spaccato la  maggioranza, non si può però parlare di una "sfiducia" per il sindaco visto che Andreatta stesso è a favore del dispositivo, come detto opportunamente emendato. 

Al di là dei risvolti politici, ci si chiede se vedremo presto i militari presidiare piazza Santa Maria Maggiore, o  magari piazzetta Leonardo Da Vinci. Si tenga conto che il sindaco ha solo  il potere di richiedere che venga attivata la missione a Trento, "ove risulti opportuno un accresciuto controllo del territorio" per le già citate "specifiche esigenze di prevenzione della criminalità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In centro città serve l'Esercito: mozione approvata, il Patt vota con Lega e M5S

TrentoToday è in caricamento