rotate-mobile
Cronaca Giustino / Via di San Giovanni

Prove generali di evacuazione a Giustino

Circa duecento persone tra Protezione Civile, Vigili del Fuoco, forze dell'ordine e soccorso sanitario hanno preso parte questa mattina ad un'esercitazione nel paese di Giustino in Val Rendena dove il pericolo di un crollo del versante della ex cava è reale

Hanno lasciato le loro case questa mattina gli abitanti di Giustino, in Val Rendena, per raggrupparsi nella palestra comunale dove ad attenderli c'erano acqua, viveri ed anche un assistenza psicologica. Tutto per fnita, anche se le operazioni sono state affrontate con molta serietà da una parte degli abitanti del paese e dai quasi 200 "addettiai lavori" di Protezione Civile, forze dell'ordine e Vigili del Fuoco. Si è trattato di un'esercitazione ma il pericolo è reale: l'ex cava che si trova alcune centinaia dimetri a monte del paese oggi usata come discarica di inerti, il terreno sovrastante è a rischio di crolli, fango e detriti potrebbero arrivare fino al centro del paese, aggirando il dosso di San Giovanni. 

Per questo motivo sono stati installati strumenti di misura che rilevano i movimenti del versante. Nel 2011 è stato redatto un piano di evacuazione per la cittadinanza, messo in pratica questa mattina verso le 8.30. Nella sala consigliare del municipio i dirigenti di Protezione Civile e Vigili del Fuoco hanno coordinato le operazioni mentre nelle vie del paese la popolazione è stata seguita da Polizia Municipale, Carabinieri, Croce Rossa e Guardie Forestali. (fotografie: Protezione Civile - Provincia autonoma di Trento) 

Esercitazione Protezione Civile a Giustino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove generali di evacuazione a Giustino

TrentoToday è in caricamento