rotate-mobile
Sabato, 23 Settembre 2023
Doppio intervento

Salvati cinque escursionisti bloccati sulla via ferrata

Durante il primo intervento, i soccorritori sono stati avvicinati da altri due giovani escursionisti in difficoltà

Sono cinque gli escursionisti recuperati nel fine settimana dal soccorso alpino. Si tratta di tre vicentini e due padovani, che facevano parte di due gruppi diversi e che, per vari motivi, hanno chiesto l’intervento del soccorso la scorsa domenica mentre stavano percorrendo la strada ferrata sulle Piccole Dolomiti.

La prima richiesta di aiuto è arrivata alla centrale del 118 verso le 11:30 del mattino. Tre escursionisti della provincia di Vicenza sono rimasti bloccati sul percorso attrezzato, prima del tratto verticale più impegnativo.

È proprio durante il primo intervento che i soccorritori sono stati avvicinati da altri due giovani escursionisti, che avevano chiesto a loro volta supporto per rientrare. Si tratta di due 23enni di Padova che, non volendo più andare avanti, hanno iniziato a scendere la ferrata a ritroso da soli. Uno dei due poi ha cominciato a urlare vedendo i soccorsi anche perchè era ferito a causa di una sospetta lussazione alla spalla.

Dopo avergli prestato le prime cure e avere approntato un sistema di immobilizzazione della spalla, i soccorritori hanno calato il giovane alla base della parete. Il ragazzo è stato recuperato dall'elicottero di Verona emergenza che lo ha poi accompagnato all'ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvati cinque escursionisti bloccati sulla via ferrata

TrentoToday è in caricamento