rotate-mobile
Cronaca Canazei

Escursionisti bloccati su una ferrata, intervento notturno del soccorso alpino

Impossibile il recupero in quota con l'elicottero a causa del meteo, sono stati raggiunti a piedi e poi tratti in salvo

Ancora lavoro per il soccorso alpino, questa volta intervenuto in notturna sul gruppo del Catinaccio. Nella serata di giovedì 26 agosto (il complesso intervento si è concluso poco dopo la mezzanotte), due escursionisti (un 32enne di Trieste ed una 49enne abruzzese) stavano percorrendo la ferrata Laurenzi, quando hanno sbagliato itinerario finendo in un canale molto impervio.

L'allarme è scattato intorno alle 18:30, ma le operazioni sono state più lunghe e complesse del previsto per via del meteo: il Tecnico di Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è atterrato al rifugio Antermoia per imbarcare a bordo un operatore della Stazione Alta Fassa.

Volati in quota, il recupero dei due escursionisti non è stato possibile per la scarsa visibilità causata dalla nebbia. Quattro operatori della Stazione Alta Fassa, quindi, sono saliti con il mezzo al rifugio Alpe di Tires ed hanno percorso a piedi buona parte della ferrata. Intorno alle 22 i due escursionisti sono stati avvistati nel canalone sottostante grazie ad una luce appositamente accesa.

Uno dei soccorritori si è calato per circa 50 metri fino a raggiungere i due escursionisti, che sono stati recuperati uno ad uno sul sentiero grazie a un sistema di paranchi, mentre era in corso un forte temporale e una grandinata. I soccorritori li hanno poi accompagnati in sicurezza fino alla cresta sommitale, in un punto più comodo che consentisse il recupero con l'elicottero. Passato il temporale, l'elicottero è volato in quota e li ha recuperati a bordo illesi per trasferirli a valle a Canazei, dove i due escursionisti sono stati rifocillati dagli operatori della Stazione Alta Fassa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti bloccati su una ferrata, intervento notturno del soccorso alpino

TrentoToday è in caricamento