rotate-mobile
Vajo dell'Orsa

Escursionista si perde e rischia l'ipotermia: da Trento l'elicottero per soccorrerlo

Infreddolito e in stato confusionale, il 36enne è stato portato in salvo da vigili del fuoco e Soccorso alpino, dopo essere riuscito a dare l'allarme utilizzando il cellulare

Da Trento un elicottero per portare in salvo un escursionista disperso e a rischio ipotermia, vicino al confine provinciale, nella serata di giovedì 2 febbraio. Le operazioni di Soccorso alpino e vigili del fuoco di Verona, in aiuto all'escursionista che si era perso nella parte alta del Vajo dell'Orsa, si sono concluse intorno alle 22.

Il 36enne di Bussolengo aveva percorso il sentiero che da località Spiazzi conduce al Santuario Madonna della Corona, ma superato il luogo sacro in direzione di Ferrara di Monte Baldo era giunto nei pressi del Vajo dell'Orsa, dove ha perso l'orientamento. A quel punto, con il proprio cellulare è riuscito a dare l'allarme alla sala operativa dei vigili del fuoco e a comunicare la propria posizione. 

Attivato il Soccorso alpino, una squadra di pompieri partita dal distaccamento di Bardolino è arrivata nella zona del santuario e, dopo essersi congiunti con i primi, hanno proseguito a piedi per intercettare il 36enne: una prima squadra è scesa dall'alto, da località Fraine Basse, e lo ha raggiunto, seguita da una seconda che ha percorso il medesimo itinerario. 

 Escursionista recuperato al Vajo dell'Orsa

L'uomo era infreddolito e in stato confusionale, ma si è dimostrato presto collaborativo riuscendo a camminare autonomamente assieme al personale andato in suo aiuto. Temendo i principi di un'ipotermia, i soccorritori hanno chiesto l'intervento dell'elicottero di Trento, abilitato al volo notturno, e hanno accompagnato il 36enne nella salita verso il prato di Malga Orsa, dove l'eliambulanza lo ha recuperato con un verricello corto per poi trasportarlo all'ospedale di Rovereto per gli opportuni accertamenti.

Fonte: VeronaSera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista si perde e rischia l'ipotermia: da Trento l'elicottero per soccorrerlo

TrentoToday è in caricamento