rotate-mobile
Cronaca

Scivola in cordata: ferita escursionista trentina

Difficile operazione di recupero da parte del soccorso alpino a causa della nebbia. La donna ha riportato diverse contusioni e un taglio

Ha sbattuto contro una roccia con la testa e il fianco dopo essere caduta durante un'escursione. Protagonista una 46enne di Arco, che è stata prontamente soccorsa. L'episodio nel pomeriggio di sabato sul penultimo tiro della Via Soldà sul Pilastro del Baffelan.​

Ad intervenire sul posto il Soccorso alpino di Schio. Ormai quasi alla fine dell'escursione, all'altezza della sosta che incrocia la Via Verona unendosi a questa nell'ultimo tiro, seconda di cordata, l'alpinista, che si trovava spostata rispetto alla verticale, è scivolata. La sua caduta ha dato origine a un pendolo sulla corda, che l'ha portata a urtare contro la roccia.

Il compagno della donna, dopo essere riuscito a sollevarla fino alla sosta, ha lanciato l'allarme. Poiché la nebbia ne impediva l'avvicinamento, l'elicottero di Verona emergenza ha imbarcato le squadre - 9 soccorritori di Schio e 3 di Recoaro - Valdagno giunti in supporto alle operazioni - e in tre rotazioni li ha sbarcati in hovering al Passo del Baffelan.

Saliti da dietro sulla normale fino alla cima e poi raggiunta la sosta, i soccorritori si sono calati fino a circa 1.800 metri di quota dall'infortunata, 46 anni, che aveva riportato diverse contusioni e un taglio sul gomito, le hanno prestato le prime cure e la hanno imbarellata, per poi procedere a una calata di 250 metri con corda statica fino al sottostante sentiero. Da lì la barella è stata trasportarla a spalla alla strada e affidata all'ambulanza.

(Fonte vicenzatoday.it)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola in cordata: ferita escursionista trentina

TrentoToday è in caricamento