Lunedì, 22 Luglio 2024
La tragedia

Era sparito da 24 ore, trovato morto

La tragica scoperta del Soccorso alpino dopo l'allarme lanciato dai vicini di casa

Si sono concluse intorno alle 17.30 di sabato 8 luglio le ricerche iniziate qualche ora prima in Val di Jon (San Lorenzo in Banale) per il mancato rientro alla propria abitazione di un escursionista 58enne di Bleggio. L'escursionistaL'uomo era partito ieri verso le 8.45 dal Ristoro Dolomiti di Brenta, in località Baesa, intenzionato a completare un giro ad anello che avrebbe dovuto portarlo, in giornata, dapprima in località Malga Asbelz, attraversando la Val di Jon, poi al Rifugio Cacciatore ed infine di nuovo al Ristoro Dolomiti, punto di partenza dell'itinerario, nell'ampio parcheggio del quale l'escursionista aveva posteggiato la propria auto.

I vicini di casa, non vedendolo rientrare ieri sera, hanno allertato i parenti, che avevano avuto un ultimo contatto telefonico con l'uomo nel primo mattino, durante il quale aveva fornito loro i dettagli dell'escursione che si accingeva a compiere. I vicini si sono dunque recati, su invito dei parenti, al Ristoro Dolomiti, per verificare che l'auto fosse ancora lì, a conferma del mancato rientro dall'escursione. Verso le 10.30 hanno quindi è scattato l'allarme con la chiamata al 112.

Il Soccorso alpino è partito alla ricerca dell'uomo, con oltre 40 soccorritori provenienti da diverse stazioni del Trentino, oltre che i Vigili del Fuoco e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che proprio tramite un suo elicottero, fornito di un sistema interno in grado di intercettare i segnali dei cellulari accesi, ha individuato telefonino e corpo dell'uomo, purtroppo senza vita.

L'escursionista è infatti scivolato lungo un prato molto ripido, probabilmente già nel primo pomeriggio di ieri, dopo aver perso la traccia di sentiero che da Malga Asbelz, prima tappa del suo percorso, porta al Rifugio Cacciatore: la caduta è proseguita poi con un volo fatale di 30 metri su balzi di roccia, in seguito al quale l'uomo sarebbe morto sul colpo. La salma, recuperata, è stata portata a San Lorenzo in Banale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era sparito da 24 ore, trovato morto
TrentoToday è in caricamento