rotate-mobile
Cronaca Via Verdi

Elezioni universitarie: affluenza del 21%, ecco i risultati

Si sono conclusi i due giorni di elezioni che porteranno alla nomina dei rappresentanti degli studenti negli organi di ateneo per i prossimi due anni. L'affluenza rimane molto bassa ma in aumento rispetto alle scorse elezioni

Si sono concluse ieri le elezioni dei rappresentanti degli studenti all'interno degli organi accademici. L'affluenza resta molto bassa, appena il 21% degli studenti si è recato alle urne, predisposte in ogni facoltà, ma la percentuale è in aumento rispetto a due anni fa quando fu del 17%. I numeri parlano di 3.457 studenti che hanno votato su 16.414 aventi diritto.

A Rovereto non è stato raggiunto il quorum del 15% per la rappresentanza studentesca nel consiglio del dipartimento della facoltà di psicologia ed i posti assegnati a rappresentanti degli studenti sono stati quindi ridotti. Nemmeno a lettere il quorum è stato raggiunto ma la riduzione non è stata necessaria visto che il numero dei candidati era comunque inferiore a quello di posti, entreranno tutti. Per quanto riguarda gli organi centrali (Cda, Senato accademico e Cda dell'Opera Universitaria) la lista che ha raccolto più preferenze è l'Unione degli Studenti mentre la seconda più votata è List One. I dati ufficiosi, che verranno validati lunedì prossimo, sono i seguenti: 

Per ciò che riguarda i voti di lista negli organi centrali per le 2 rappresentanze studentesche in Senato accademico UDU - UniTIN ha raccolto 1.893 preferenze; List One 837; Atreju 403. Per le 4 nel Comitato paritetico per il diritto allo studio e la valorizzazione del merito: UDU - UniTIN 2.009 preferenze; List One 836; Atreju 289. Per le 2 nella Commissione per lo sport UDU - UniTIN, unica lista presente ha raccolto 2.934 preferenze.
Per i tre rappresentanti nel CdA dell'Opera Universitaria, UDU - UniTIN ha ricevuto 2.128 voti; List One 731; Atreju 303.
In Senato ci saranno Gabriele Hamel (lista UDU - UniTIN) e Carolina Foglia (lista List One), entrambi iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni universitarie: affluenza del 21%, ecco i risultati

TrentoToday è in caricamento