rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Eccidio di Malga Zonta: anniversario in nome di memoria, resistenza e autonomia

Giovani, Resistenza ed Autonomia nell'intervento a 68 anni dall'eccidio nazifascista, ieri a Folgaria

Giovani, Resistenza ed Autonomia: attorno a questi concetti è ruotato, ieri, a passo Coe, a Folgaria, l’intervento dell’assessore Alessandro Olivi in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento in occasione del 68° anniversario dell’eccidio nazifascista di Malga Zonta.

Al vicesindaco di Vicenza, Alessandra Moretti, il compito di tenere l’orazione ufficiale. La celebrazione della ricorrenza che quest’anno portava il titolo “Da montagne di guerra a montagne di pace”, ha visto succedersi - davanti ad un folto pubblico - gli interventi di Maurizio Toller, sindaco di Folgaria; di Dario Tomasi per il Comune di Schio; di Alessandro Olivi per la Provincia autonoma di Trento e di Giuseppe Ferrandi direttore della Fondazione Museo storico del Trentino.

A chiudere gli interventi, prima della messa, il vicesindaco Alessandra Moretti, nipote di un comandante partigiano della Brigata Loris di Italo Mantiero. Sul palco il presidente del Consiglio provincale, Bruno Dorigatti, molti sindaci di Comuni del Veneto e del Trentino, le delegazioni delle associazioni partigiane e combattentistiche con l’Anpi in prima fila, la banda cittadina di Cornedo Vicentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccidio di Malga Zonta: anniversario in nome di memoria, resistenza e autonomia

TrentoToday è in caricamento