menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Duomo illuminato di blu per la giornata mondiale dell'autismo

Questa notte e domani il Duomo di Trento e Palazzo Dallago a Cles, insieme a molti altri monumenti in Italia, saranno illuminati di blu, per puntare i riflettori sulla patologia dell'autismo, per dimostrare vicinanza alle persone affette e alle loro famiglie, per invitare le istituzioni ad occuparsene di più

Il Duomo di Trento e Palazzo Dallago a Cles verranno illuminati di colore blu  a partire da oggi fino a venerdi' 3 aprile- in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, in programma giovedi' 2 aprile. Sancita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 mira a sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarieta' verso i malati e le loro famiglie, per aprire un varco nel silenzio che attorno a questo disturbo solitamente regna. L'autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), e' una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Si caratterizza per essere a esordio precoce, per cui si manifesta principalmente tra i bambini. L'autismo causa una disabilita' complessa che coinvolge diversi ambiti: da quello sociale a quello comunicativo e comportamentale. I tassi d'incidenza dell'autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento. Le ipotesi circa le cause sono diverse, tuttavia non si e' ancora compreso del tutto quale ne sia la reale origine. I dati relativi ai casi di autismo in Europa sono frammentari e non esistono stime ufficiali: si va da 1 caso su 133 a 1 caso su 86. Piu' precise sono le stime Usa: secondo il CDC, un bambino su 68 e' affetto da Dsa. "Light it up blue" (illuminalo di blu) e' la campagna mondiale lanciata da Autism Speaks, la piu' grande organizzazione internazionale che si occupa di autismo, per "accendere i riflettori" su questa patologia: in ogni citta' monumenti ed edifici simbolo verranno illuminati di blu per significare vicinanza ed attenzione di istituzioni e societa' alle persone che ne sono colpite e alle loro famiglie: un modo per accendere la speranza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento