rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Alessandro Manzoni

Due milioni di euro per comprare l'Ex Ostello

Il primo bando di gara era andato deserto. Ultimi giorni per presentare le offerte per la struttura di via Manzoni: prezzo a base d'asta per il fabbricato 2.196.000. La scadenza per partecipare è fissata alle ore 12 di mercoledì 8 febbraio 2017

Il Comune di Trento ha indetto la seconda asta pubblica per l'ex Ostello della Gioventù di via Manzoni. La scadenza per partecipare è fissata alle ore 12 di mercoledì 8 febbraio 2017. 

Il primo bando di gara era andato deserto ed ora l'Amministrazione ci riprova con un'unica differenza rispetto la gara precedente. Il bando di gara riguarderà questa volta due lotti.

Il complesso, infatti, si articola in due fabbricati: l'uno, prima Albergo Ancora e poi Ostello della Gioventù, con ingresso principale da Via Manzoni e al quale si accede tramite una corte interna ad uso esclusivo e protetta da una recinzione, ha sempre avuto destinazione ricettiva; l'altro, con ingresso da Via S. Martino, è invece sempre stato destinato ad alloggi di servizio.

Gli immobili sono attualmente liberi da utilizzi e possono avere tutte le destinazioni ammesse nel rispetto delle norme urbanistiche. Negli edifici compresi nel perimetro del centro storico di Trento e dei centri storici minori, tra i quali rientra anche l'ex ostello, sono ammesse le seguenti categorie di destinazioni d’uso: residenza, studi professionali e attività artigianali a domicilio, limitatamente al 20% delle superfici già destinate alla residenza per singola unità edilizia. Nelle unità immobiliari destinate a funzioni diverse dalla residenza sono inoltre ammesse le seguenti destinazioni d’uso: servizi e attrezzature pubbliche (istituzioni pubbliche statali e degli enti locali elettivi), associazioni politiche, sindacali, culturali, ricreative, religiose e strutture ricettive, artigianato di servizio ed artigianato artistico tradizionale, con esclusione delle lavorazioni rumorose, nocive, inquinanti e comunque incompatibili con la residenza, uffici privati e banche, studi professionali e attività commerciali, limitatamente alle superfici già destinate a tali usi, pubblici esercizi, attività di commercio all’ingrosso e l’attività di commercio al dettaglio limitatamente al piano terreno, al piano interrato ed al primo piano.


Il Comune pone in vendita il complesso distinguendolo in due lotti:

prezzo a base d'asta per il fabbricato in p.ed. 990 e 991 (Ex Ostello), 2.196.000 euro;
prezzo a base d'asta per il fabbricato in p.ed. 989 (alloggi di servizio), 624.000 euro.

Chiarimenti e approfondimenti potranno essere inoltre chiesti telefonando al Servizio Patrimonio (Andrea Ciurletti 0461/884639 e Rosj Perini 0461/884644).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro per comprare l'Ex Ostello

TrentoToday è in caricamento