rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, arrestati in Trentino un uomo e una donna

I due giovani, nati in Italia da famiglie kosovare, si sarebbero radicalizzati sul web attraverso la propaganda jihadista

Un uomo e una donna, incensurati, sono stati arrestati dai carabinieri di Trento per associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, arruolamento e addestramento anche internazionale.  

Dalle attività investigative è emerso che i due giovani, nati in Italia da famiglie di origini kosovare e inseriti nel contesto sociale, di lavoro e di studio, avrebbero intrapreso da tempo un percorso di radicalizzazione reso possibile ed efficace dalla propaganda jihadista sul web. In particolare, sarebbero stati addestrati per compiere atti violenti e avrebbero progettato di compiere in Italia un attentato con ordigni esplosivi, in nome dell’organizzazione terroristica Stato islamico (Is). Secondo i loro piani, dopo aver commesso l’attentato, i due si sarebbero dovuti recare in Africa per unirsi all’organizzazione terroristica.

L’operazione risale allo scorso 15 giugno ed è stata condotta dai carabinieri del raggruppamento operativo speciale (Ros) con il supporto del comando provinciale di Trento, del gruppo di intervento speciale (Gis) e del raggruppamento investigazioni scientifiche (Ris).

Il 18 giugno il giudice per le indagini preliminari (gip) del tribunale di Rovereto ha disposto la misura della custodia cautelare agli arresti domiciliari, con obbligo di braccialetto elettronico, nei confronti solo dell’uomo. L’obiettivo è garantire un percorso di deradicalizzazione dell’indagato, nel quale avrà un ruolo fondamentale la famiglia di origine, perfettamente integrata nel tessuto sociale italiano.

Nel corso dell’operazione è stato sequestrato anche del materiale informatico e prodotti chimici - precursori per la fabbricazione di ordigni esplosivi -, consegnati al Ris per gli accertamenti tecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, arrestati in Trentino un uomo e una donna

TrentoToday è in caricamento