rotate-mobile
Cronaca Canazei

Due sciatori bloccati sulla Marmolada, recuperati nella notte dal Soccorso Alpino

Avrebbero passato la notte poco sotto Punta Rocca a 2900 metri, ma le continue valanghe li hanno spinti a chiamare il Soccorso Alpino. L'allarme è scattato alle 19.30 ieri sera, dopo un tentativo fallito l'elicottero è riuscito a trasportare in zona quattro uomini del Soccorso Alpino che hanno raggiunto i due vicentini

Intervento notturno del Soccorso Alpino Alta Val di Fassa sulla Marmolada nella notte scorsa. Due alpinisti vicentini avevano deciso di raggiungere nel pomeriggio, con gli sci d'alpinismo, Punta Rocca. Giunti poco sotto la cima, a quota 2950 metri, hanno perso l'orientamento a causa della fitta nebbia. Si sono allora fermati, pensando addirittura di costruirsi una "truna", un rifugio, in previsione della possibilità di passare la notte sul posto, in attesa di migliori condizioni il giorno sucessivo. Il proposito è durato ben poco visto che i due, come hanno riferito poi ai soccorritori, si sono trovati in mezzo ad un "campo minato" a causa delle piccole ma frequenti valanghe che continuavano a cadere vicino a loro.

Hanno così deciso di chiamare i soccorsi: l'allarme è partito attorno alle 19.30. Un elicottero del Suem di Belluno ha cercato di raggiungere la zona, operazione andata a vuoto a causa della scarsa visibilità data dalle condizioni atmosferiche avverse. Un secondo elicottero è partito da Trento, ha imbarcato a Canazei i quattro uomini del Soccorso Alpino trentino trasportando li fino a quota 2500 metri sulla Marmolada. Da lì i quattro sono ulteriormente saliti con le pelli di foca in condizioni decisamente difficili: poca luce, nebbia e 70 centimetri di neve fresca scesa in giornata. La squadra ha trovato i due vicentini, provati ma in buone condizioni fisiche, ed insieme sono scesi a valle, raggiungendo finalmente, verso le 22.30, passo Fedaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due sciatori bloccati sulla Marmolada, recuperati nella notte dal Soccorso Alpino

TrentoToday è in caricamento