rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via della Saluga

Maxi-operazione antidroga: 29 arresti. "Erano professionisti dello spaccio"

Ennesima operazione che vede Trento al centro di una fitta rete di traffico. Per i soggetti, spiegano i carabinieri, la droga costituiva la fonte di reddito principale

Trafficanti "professionisti", così i carabinieri di Trento hanno descritto i 29 spacciatori arrestati nel corso di un'operazione antidroga conclusasi ieri, l'ennesima che vede Trento al centro di reti di traffico ben più ampie. Le indagini hanno preso il via più di un anno fa ed hanno portato ad individuare tre nuclei distinti all'interno della rete dello spaccio: un nucleo tutto italiano, uno romeno-albanese ed un terzo magrebino, con membri italiani presenti anche negli altri due gruppi. 

Le ordinanze di custodia cautelare sono state emanate sulla scorta delle informazioni raccolte nel corso delle indagini: un quadro all'interno del quale gli indagati sono descritti appunto come "professionisti" ad alto rischio di recidività.

"Quasi tutti gli indagati si sono dedicati professionalmente al traffico di droga traendo da esso e solo da esso le fonti dei propri cospicui redditi e molti di essi vantano precedenti specifici" scrive il gip di Trento, Marco La Ganga, nell'ordinanza.

Tra i recidivi ci sarebbe anche il presunto leader del nucleo italiano, arrestato a Rimini un anno fa con 50.000 euro in contanti. Di fatto ha continuato a gestire l'attività illecita anche dopo l'arresto. 

Una banda talmente strutturata da far scattare, oltre a quella di spaccio, l'accusa di associazione a delinquere. Dall'arresto di tre persone a Rimini si è arrivati, nel giro di un anno, a scoprire ramificazioni in Trentino, Veneto, Lombardia ed in Olanda. Tre persone risultano irreperibili poichè all'estero, e sono attualmente ricercate dalle forze dell'ordine. AGGIORNAMENTO: PRESO UN  LATITANTE, arrestato nel milanese, dove era tornato per salutare la famiglia, clicca qui...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi-operazione antidroga: 29 arresti. "Erano professionisti dello spaccio"

TrentoToday è in caricamento