menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dormitori: tempo d'attesa medio di 6 giorni, in un anno 1192 persone allo Sportello unico

Sono più di mille le persone che, anche per una sola notte, si sono rivolte allo Sportello unico a Trento. In inverno i posti in dormitorio sono 232, ma il tempo medio d'attesa è di 6 giorni

I posti letto nei dormitori nell'inverno 2017/2018 sono 232, un numero che aumenta di poco anno dopo anno. Per quanto sia aumentato non riesce ancora a garantire un posto letto a tutte le persone senza dimora: il tempo di attesa medio per accedere al dormitorio è di 6 giorni.

Questi i dati ufficiali dello Sportello unico, l'ente attivo dal 2014 creato dal Dipartimento alla Salute ed alla Solidarietà sociale della Proincia e 13 realtà (assoiazioni, cooperative, fondazioni) del privato sociale. Si trova a Trento in via Endrici, è il luogo dove  le  persone senza dimora si presentano ogni giorno, per poi essere indirizzate nei dormitori della città.

Nel 2017 sono stati registrati più di 49.000 pernottamenti. Lo Sportello infatti è attivo tutto l'anno, anche se i posti nei dormitori, finita la stagione invernale, vengono ridotti da 232 a 105. Sono 1192 le  persone che durante l'anno appena concluso si sono rivolte allo sportello di via Endrici.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Nuovo Dpcm, cosa cambierà?

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Covid, sintesi del nuovo Dpcm

  • Cronaca

    Bollettino coronavirus, un altro lutto e +220 contagi

  • Attualità

    Sicor, sostegno da "tute blu" e studenti

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento