rotate-mobile
Cronaca Ziano di Fiemme

Doppia valanga in Trentino, colpite la val dei Mocheni e il monte Agnello

Al momento non sono state segnalate persone rimaste coinvolte, ma gli interventi anche con i cinofili sono ancora in corso

Due valanghe  si sono staccate nella tarda mattinata di martedì 5 gennaio sul Monte Agnello in Val di Fiemme e sul monte Hoamonder in Val dei Mocheni. Il primo allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato verso le 11.30 da uno scialpinista che ha assistito a un distacco nevoso sul versante sud-ovest del monte Agnello in Val di Fiemme (gruppo del Latemar), preoccupato che il suo compagno di escursione fosse stato coinvolto.

Valanghe Val di Fiemme e Val dei Mocheni 5 gennaio 2021

La valanga si è staccata a una quota di circa 2.300 m.s.l.m. con un fronte di circa 500 metri e 900 metri di scorrimento, senza coinvolgere le piste del comprensorio Ski center Latemar. Mentre l'elicottero si portava sul posto per la bonifica della valanga, il secondo scialpinista è stato raggiunto al telefono: stava bene e non era stato travolto. Poiché il pericolo residuo di uleteriori valanghe era ancora molto alto, la bonifica della valanga è stata effettuata direttamente dall'elicottero tramite l'Artva.

Terminata la bonifica è stata esclusa la presenza di persone sotto la valanga. A bordo dell'elicottero un'unità cinofila del Centro Addestramento Polizia di Stato di Moena, mentre a Pampeago cinque operatori della Stazione Val di Fiemme erano pronti in piazzola per dare eventuale supporto all'equipaggio dell'elisoccorso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia valanga in Trentino, colpite la val dei Mocheni e il monte Agnello

TrentoToday è in caricamento