rotate-mobile
Presena / Vermiglio

Due valanghe sul Presena: soccorse quattro persone

Sono intervenuti una decina di operatori del soccorso alpino e speleologico Trentino che si trovano in zona per un corso di formazione

Illese le quattro persone soccorse al passo Presena (Tonale), intorno all'ora di pranzo di domenica 3 aprile. La chiamata al Nue (Numero unico per le emergenze) 112 è arrivata intorno alle 12.30, ad allertare i soccorsi  è stato n testimone che ha visto staccarsi una slavina nei pressi di passo Tonale a una quota di circa 2.700 m.s.l.m., poco distante dalle piste da sci, senza apparentemente travolgere nessuno. 

Una decina di operatori del soccorso alpino e speleologico Trentino che si trovano in zona per un corso di formazione, si sono portati sul posto per accertarsi che nessuna persona fosse stata effettivamente coinvolta. Mentre i soccorritori stavano effettuando la bonifica, una seconda slavina con un fronte di circa 50 metri e una lunghezza di circa 100 metri si è staccata poco lontano, coinvolgendo quattro free rider lombardi di Ranica, Bergamo, Brescia e Sale Marasino.

I quattro uomini sono stati sepolti solo parzialmente dalla valanga e immediatamente estratti dagli operatori del soccorso alpino, appartenenti a diverse stazioni della zona Valle di Non e Sole. Poiché il rischio residuo di ulteriori distaccamenti era elevato, è stato richiesto l'intervento dell'elicottero di Trentino Emergenza. Una volta in quota, il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sul posto e ha recuperato a bordo i quattro free rider e i soccorritori. I quattro freerider, illesi, sono stati portati in piazzola a Vermiglio e visitati dall'equipe sanitaria. Per loro non è stato necessario il ricovero in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due valanghe sul Presena: soccorse quattro persone

TrentoToday è in caricamento