rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Malè / Piazza Dante

Donazione degli organi, il consenso nella carta d'identità

La Provincia di Trento vuole applicare il sistema realizzato in Umbria. Rossi: "Possibilità praticabile, ma vanno superate le perplessità del garante della privacy"

Dare il proprio consenso alla donazione degli organi all’atto del rilascio o rinnovo della carta d’identità. Questa la possibilità, finora concessa solo ai residenti nella regione Umbria, che la Provincia vuole estendere a chi vive in Trentino. A renderlo noto è stato l’assessore alla salute Ugo Rossi, intervenuto sull’argomento durante le risposte al question time in consiglio provinciale.

Rossi ha replicato all’interrogativo posto da Claudio Eccher (Civica): “Quando e come la giunta – ha chiesto l’ex chirurgo - darà la possibilità ai trentini di raccogliere, all'atto del rilascio o del rinnovo del documento d’ identità, il consenso alla donazione degli organi e ad inviare questa informazione al centro trapianti, come avviene in Umbria?”. “Il responsabile dell’azienda sanitaria per i trapianti di organi – ha detto l’assessore - ha verificato la possibilità di fare questo progetto e il risultato è stato positivo. Sul piano pratico i responsabili del settore informatico del Comune di Trento e dell’azienda sanitaria sono in contatto per realizzare questa idea. Ma – ha poi aggiunto - c’è un intoppo: a livello nazionale progetti di questo tipo sono stati sospesi perché il garante privacy ha espresso delle perplessità”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione degli organi, il consenso nella carta d'identità

TrentoToday è in caricamento