rotate-mobile
Cronaca

Scuola, immissioni in ruolo per 168 docenti. Restano molti precari

"Sono certamente meglio delle 82 comunicate lunedì, ma speriamo di non leggere comunicazioni trionfalistiche sui risultati raggiunti: non si può abituarsi alle promesse non mantenute!", dice la Uil

Saranno 168 le nuove assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti di ruolo in Trentino. Il doppio rispetto alle previsioni iniziali comunicate dall'assessorato, che nell'incontro di lunedì con i sindacati aveva concesso 82 posti. Domani la delibera dovrebbe essere approvata dalla giunta provinciale. Insoddisfatti tuttavia i sindacati. "L'assessore Dalmaso aveva promesso una copertura totale dei posti - ricordano le parti sociali. - Rimangono ancora 189 precari". Nello specifico si tratterà di 50 insegnanti della scuola primaria (di cui 13 insegnanti di sostegno), 72 insegnanti della scuola secondaria di primo grado (di cui 20 di sostegno) e 46 insegnanti della scuola secondaria di secondo grado (di cui 5 di sostegno). A questi potrebbero aggiungersi altri due insegnanti nella scuola primaria. 

"168 immissioni sono certamente meglio delle 82 comunicate lunedì, ma speriamo di non leggere comunicazioni trionfalistiche sui risultati raggiunti, ché non ci si può sempre accontentare al ribasso, né abituarsi alle promesse non mantenute!", commenta Pietro Di Fiore della Uil. Il quale ricorda come nel settembre dello scorso anno l’assessore Marta Dalmaso garantì la copertura del 100% dei posti vacanti. Ancora una promessa disattesa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, immissioni in ruolo per 168 docenti. Restano molti precari

TrentoToday è in caricamento