rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Lung'Adige Marco Apuleio

Arrivano le prime multe per la violazione del divieto antismog

In vigore dal primo novembre il regolamento prevede una multa di 163 euro. In caso di reiterazione della violazione nell'arco di 24 mesi si rischia la sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni

Prime "vittime" del divieto antismog entrato in vigore con il 1° novembre. Mercoledì, a seguito di alcuni controlli effettuati in Lung'Adige Montegrappa a Trento dalla polizia locale, sono state emesse due sanzioni nei confronti di altrettante persone perché, nelle fasce orarie vietate, queste circolavano sui rispettivi autocarri (euro 1 diesel e euro 2 diesel).

Una multa di 163 euro che viene ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni. In caso di reiterazione della violazione nell'arco di 24 mesi alla sanzione amministrativa si aggiunge la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 15 a 30 giorni.  

L'ordinanza in vigore dal 1 novembre prevede l'istituzione del divieto di transito dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì fino al 31 marzo 2014 per i veicoli alimentati a benzina classificati “euro 0”, alimentati a diesel classificati “euro 0 - euro 1” e “euro 2” non dotati di dispositivo FAP e per motocicli e ciclomotori a due tempi classificati “euro 0 - euro 1” sulle strade di competenza comunale. Oltre alle limitazioni al traffico veicolare, l'ordinanza invita al rispetto delle temperature massime negli edifici adibiti a civile abitazione (20 gradi) e richiama il divieto di bruciare all'aperto i residui vegetali, in base a quanto previsto dall'art. 28 c. 1 del Regolamento di Polizia Urbana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano le prime multe per la violazione del divieto antismog

TrentoToday è in caricamento